Castelli S 2005

Caratteristiche tecniche

Anno di produzione: 1967 … 1968
Velocità di scorrimento: 4,75 cm/s
Diametro massimo bobine: 8,3 cm
Tracce: 2 mono
Testine: 2
Transistor: BC 113 – BC 113 – AC 137 – AC 141 – AC 142

Risposta in frequenza

dal libretto di istruzioni originale

Velocità 4,75 cm/s – 1 7/8 IPS: 80 … 6500 Hz

Apparecchio dalle dimensioni contenute, portatile, comodo da usare. Funziona con 6 batterie torcia da 1,5 V; oppure con i due cavetti di alimentazione: uno per la rete a 220 V o l’altro da collegare al 12 V dell’auto o batteria esterna.
Design accattivante e moderno con la maniglia frontale, su cui si trova il logo, pratica per il trasporto.

La parte meccanica è molto semplice, si comanda tutto con i tasti laterali, ad ognuno corrisponde una funzione diretta. Attenzione, con tutti i tasti sollevati si ottiene il comando della riproduzione; per tenere disarmato il rullo di trascinamento del nastro, occorrere premere “stop”. In questa posizione risulta molto pratico il caricamento del nastro.

L’elettronica è compatta, i componenti sono alloggiati su un circuito stampato rettangolare che contiene il lungo commutatore “a pettine” per la registrazione/riproduzione. Il motorino e lo strumento sono costruiti dalla Elettronica Trentina di Cavareno (TN). Lo schema elettrico è lo stesso del modello S 2002, molte similitudini ci sono anche per la parte meccanica.

Il mio esemplare era ben conservato per fortuna ed è stato relativamente facile farlo tornare in vita. Purtroppo aveva l’altoparlante con la bobina interrotta, e non sono riuscito a recuperarlo, fortunatamente ne ho trovato uno uguale, di sicuro proveniente da qualche fondo di magazzino, così resta tutto originale. Per la parte meccanica, ho fatto la consueta manutenzione, per ridurre notevolmente il rumore di marcia.

Scarica schemi e informazioni utili

Schema elettrico
Pubblicià dalla rivista Tecnica Pratica 1967 n° 3