Castelli S 2002

Caratteristiche tecniche

Anno di produzione: 1967 … 1968
Velocità di scorrimento: 4,75 cm/s
Diametro massimo bobine: 8,3 cm
Tracce: 2 mono
Testine: 2
Transistor: BC 113 – BC 113 – AC 137 – AC 141 – AC 142

Risposta in frequenza

dal libretto di istruzioni originale

Velocità 4,75 cm/s – 1 7/8 IPS: 80 … 6500 Hz

Apparecchio dalle dimensioni contenute, portatile, comodo da usare. Funziona con 6 batterie torcia da 1,5 V; oppure con i due cavetti di alimentazione: uno per la rete a 220 V o l’altro da collegare al 12 V dell’auto o batteria esterna.
Design accattivante e moderno.

La parte meccanica è molto semplice, si comanda tutto con i tasti laterali, ad ognuno corrisponde una funzione diretta. Attenzione, con tutti i tasti sollevati si ottiene il comando della riproduzione; per tenere disarmato il rullo di trascinamento del nastro, occorrere premere “stop”. In questa posizione risulta molto pratico il caricamento del nastro.

L’elettronica è compatta, i componenti sono alloggiati su un circuito stampato rettangolare che contiene il lungo commutatore “a pettine” per la registrazione/riproduzione. Il motorino e lo strumento sono costruiti dalla Elettronica Trentina di Cavareno (TN).

Il mio esemplare era ben conservato per fortuna ed è stato relativamente facile farlo tornare in vita. Una semplice manutenzione sulla parte meccanica, ha ridotto notevolmente il rumore di marcia.

Scarica schemi e informazioni utili

Schema elettrico
Pubblicià dalla rivista Tecnica Pratica 1967 n° 3