Mirco Roppolo

Cerimonie

Questa è la prima (e unica) Radio Ufficiale Degli Sposi, colonna sonora del tuo giorno più bello.

Questa performance vi consentirà di avere una vera emittente radiofonica al vostro servizio. Tutto viene ricostruito con dovizia di particolari, come se fosse lo studio di emissione di una delle prime radio libere.

Le apparecchiature usate fanno parte della mia collezione e sono restaurate con componenti originali per preservarne la natura storica e culturale. La consolle è fatta con due giradischi e tre magnetofoni a bobina. I supporti musicali sono dischi, nastri, musicassette e cassette Stereo 8.

Il percorso musicale segue tutta la durata della festa – a cominciare dall’aperitivo – attraverso una selezione jazz e di altri pezzi romantici, famosi o meno conosciuti, per poi intrattenere i commensali durante la cena (o il pranzo) senza essere troppo invadente.

A seguire il taglio della torta, il ballo degli sposi ed il via alle danze, con tanti pezzi da ballare che attraversano la storia della musica dal rock ‘n’ roll degli anni ’50, il twist, il beat, un percorso musicale che attraversa gli anni ’60, ’70 fino ai primi ’80. La selezione musicale è comunque realizzata seguendo i gusti degli sposi.

Il mio approccio al microfono è naturalmente radiofonico, confidenziale e gli interventi parlati sono discreti ed eleganti.

La musica viene poi diffusa acusticamente attraverso le varie radio (piccole e grandi), disposte negli angoli desiderati della location. In ogni zona anche il volume potrà essere regolato in modo indipendente, così da non risultare troppo invadente e mantenere la caratteristica di accompagnamento, soprattutto durante l’aperitivo e la cena (o pranzo).

L’acustica sarà particolare e ben studiata: oltre alle radio a valvole o transistor alimentate con la corrente, vengono usati anche apparecchi a batteria, in modo da poter raggiungere davvero qualunque zona e diffondere la musica in modo discreto e capillare, anche all’aperto dove solitamente non ci sono le prese di corrente.

La consolle viene montata nella zona adibita al ballo, dove è presente anche l’amplificazione giusta per scatenarci e far festa.

Oltre all’allestimento con le radio c’è anche un’altra possibile aggiunta: la TV ufficiale degli sposi.
Viene ricostruita una vera emittente televisiva analogica che può diffondere video e/o foto a rotazione, nonchè utilizzare una telecamera d’epoca per fare riprese in diretta.
La visione del “programma” avverrà mediante alcuni televisori, principalmente in bianco e nero, provenienti dalla mia collezione, restaurati con componenti originali, disposte all’interno della location dove si svolge il ricevimento.

Ecco la galleria fotografica con alcuni allestimenti:

Contattami 

*Inviando questo messaggio accetto la Privacy Policy del sito